1.   Accetto i termini della Privacy Policy
L’importanza della scoperta
Bruno Stucchi

In questo scritto Bruno Stucchi, proprietario e direttore strategico/creativo di DinamoMilano, ci parla dell’importanza della scoperta nella vita di un designer.

La scoperta non è qualcosa che semplicemente accade. È un processo proattivo, che richiede spirito di iniziativa. Necessita di concentrazione e di determinazione, e soprattutto di duro lavoro. Penso anche che, nella vita di un designer, ogni giorno ci dovrebbe essere una scoperta, piccola o grossa che sia. Vorrei dunque cogliere questa occasione per condividere la splendida analogia di Bruno Munari del processo di pensiero alla base di un Design efficace (che Munari considerava tanto essenziale per costruire un grattacielo quanto per cucinare un piatto di risotto). È acuta e pertinente, e ho sempre più l’impressione che il suo messaggio intrinseco sia troppo spesso dimenticato nei nostri tempi di crowd-sourcing e di promozioni istantanee sui social media: il grande design a) non può essere improvvisato e b) dovrebbe anche essere “buono” per la vita delle persone.

Problema: Riso Verde.
Definizione del problema: Riso Verde con spinaci per 4 persone.
Componenti del problema: Riso, spinaci, prosciutto, cipolla, olio, sale, pepe e brodo.
Raccolta dati: ci sono altre persone che lo hanno già fatto?
Analisi dei dati: come hanno fatto? Cosa puoi imparare dalla loro esperienza?
Creatività: come  mettere tutto insieme nel miglior modo possibile?
Materiali: quale riso? Quale pentola? Quale fuoco?
Prova dei materiali: test e assaggi.
Modelli: saggio finale.
Controllo: buono è buono per 4 persone.
Disegni di costruzione.
Soluzione: Riso Verde servito su un piatto caldo.

Bruno Stucchi è presidente della giuria di Design all’Eurobest Festival of Creativity di quest’anno che avrà luogo a Helsinki, Finlandia, 1-3 dicembre. Ulteriori informazioni su come partecipare o presenziare si trovano su eurobest.com

Tag: , ,

 

Comments are closed.