1.   Accetto i termini della Privacy Policy
DA BILL 09: COLOMBIA, IDEE PER LE FARC
Giulia Romano

Una nuova stagione della creatività è in corso in Colombia. Su Bill 09 Giulia Romano intervista Jose Miguel Sokoloff, premiatissimo direttore creativo di LOWE SSP3. Per parlare di una campagna davvero sorprendente. Quella sulla smobilitazione delle FARC, la formazione di guerriglieri asserragliata nella foresta da decenni.

Per cominciare ti chiedo di commentare questa notizia: Business Insider ti ha definito uno tra i 25 uomini più creativi al mondo…

Quella nomina mi ha incredibilmente onorato. Insieme a me, però, avrebbero dovuto nominare tutte le persone con le quali lavoro ogni giorno e che trovano sempre idee fantastiche, proprio quelle idee che Business Insider ha riconosciuto. Questo è un lavoro che richiede grandi persone e sono stato sempre fortunato a essere circondato da alcune tra le migliori in circolazione.

Ecco, parliamo delle campagne. Com’è nata “Operation Christmas”?

Questa campagna è stata il risultato di una semplice osservazione e una brillante intuizione. L’osservazione è questa: sistematicamente il numero di smobilitazioni delle FARC (le formazioni di guerriglieri marxisti che vivono in clandestinità nella foresta colombiana, ndr) raggiunge il picco intorno a Natale. Da lì l’intuizione: un guerrigliero è prigioniero della sua organizzazione tanto quanto quelli che tiene in ostaggio. Così abbiamo voluto toccare i cuori dei guerriglieri ricordando loro che l’intero paese stava celebrando il Natale senza di loro. E il modo migliore per farlo era quello di portare il Natale nella giungla sotto forma di alberi di Natale.

Non tutti i governi chiedono aiuto a un’agenzia di pubblicità per affrontare questo tipo di situazioni. Come si è sviluppata la vostra relazione con il Ministero della Difesa?

Penso che la chiave di questo rapporto sia stata la consapevolezza che una strategia militare, una strategia legale e di una strategia politica vanno bene, ma se sono accompagnate da una strategia di comunicazione, il risultato sarò notevolmente migliore. Questa è stata l’idea che Sergio Jaramillo, il nostro cliente iniziale, ha deciso di mettere in pratica ed ha venduto al governo.

Poi ci sono state “Rivers Of Lights” e “Operation Bethlehem”.

Molti guerriglieri si spostano via fiume. Così abbiamo voluto raggiungere anche loro. Fiumi di Luce è stato un modo per farlo inviando loro messaggi molto personali. Operazione Betlemme è una campagna realizzata per guidare i guerriglieri di notte attraverso la giungla verso la fuga, dando loro un posto dove andare.

State usando il linguaggio pubblicitario come strumento di pace.

Ma potrebbe anche essere usato come strumento di guerra. Francamente credo che il linguaggio pubblicitario sia tremendamente potente e debba essere “maneggiato con cura”. Noi abbiamo deciso di usarlo per aiutare a porre fine al conflitto. Si tratta di una scelta.

Cosa pensi delle prossime elezioni nel tuo paese, nel maggio 2014? Un partito darà rappresentanza democratica alle posizioni delle FARC, anche questo può essere considerato un risultato del clima creato dalle vostre campagne?

Non mi piace molto parlare di politica. Quello che posso dire per certo è che la pace sarà una parte importante del dibattito politico in Colombia. Il nostro lavoro sarà quello di porre fine a questa guerra pacificamente e spero che politici ed elettori siano ispirati a scegliere una soluzione più pacifica.

Per concludere, la nostra testata è dedicata a Bill Bernbach, quali pensi che siano i punti più attuali della sua eredità?

Ho questa citazione di Bernbach sulla mia scrivania: “The most powerful element in advertising is the truth”.

Il resto è su Bill 09.

Tag: , , , , , , , ,

 

Comments are closed.